Il Basalto

Materika - Basalto Smalato
Materika - Basalto Smalato

Il Basalto è una roccia formata dalla solidificazione di lava sulla superficie terrestre, per questo viene definita roccia magmatica o effusiva. Le rocce effusive, infatti, sono pietre che si formano naturalmente sulla superficie terrestre in seguito alla fusione di rocce del mantello e della crosta terrestre.

La pietra è caratterizzata da una grana fine e si presenta di colore grigio scuro (o nero) con intrusioni bianche dovute dalla presenza di cristalli detti fenocristalli, inglobati all’interno del resto della lava solidificata divenuta appunto roccia.

La composizione

I minerali fondamentali che definiscono la sua composizione media sono il plagioclasio, ricco di calcio, il pirosseno, che oltre al calcio presenta ferro e magnesio, e l’olivina, più ricca di ferro e magnesio.

I basalti sono normalmente ricchi in Magnesio, Silicio e Calcio, mentre sono poveri in Ossido di Sodio e Ossido di Potassio rispetto alle altre rocce magmatiche.

Le proprietà del Basalto

Il basalto, essendo una roccia effusiva, reagisce al calore diventando molle, acquisendo in questo modo grande malleabilità. Questo comportamento viene definito termoplastico, il basalto in particolare fonde ad una temperatura di circa 1450° C e presenta una bassa conducibilità termica.

Una delle caratteristiche principali di questa pietra è la resistenza all’usura e alla compressione; infatti, fin dall’antichità viene utilizzata su strade e come riempimento nelle costruzioni, ma anche come pietra da rivestimento, sia interno che esterno. Inoltre, le sue ottime caratteristiche di resistenza al gelo e all’imbibizione consigliano questa roccia anche in ambienti umidi e freddi.

Materika - Basalto Smalato

Tecniche di lavorazione

Il Basalto naturale può essere trattato secondo varie tecniche di lavorazione che permettono diversi risultati:

Bocciardatura: Rende il piano antiscivolo trasformando la superficie del basalto irregolare.

Levigatura: Questa tecnica rende la superficie del basalto completamente liscia mantenendo l’aspetto del basalto naturale.

Lucidatura: Impiegata per rendere la superficie lucida e perfettamente piana.

Sabbiatura: Questa tecnica è impiegata per rendere la superficie del basalto ruvida rendendo il colore leggermente più invecchiato e quindi più chiaro.

Spazzolatura: Conferisce al basalto una lieve ruvidità.

La nostra interpretazione del Basalto

Il Basalto è una pietra utilizzata fin dall’antichità, il nostro obiettivo è quello di renderlo moderno ed innovativo mantenendo tutte le sue caratteristiche.

Nella Collezione Cadmiae (dal latino “cadmiae”, ossido) utilizziamo ossidi naturali che filtrano secondo le trame del basalto non solo da un punto di vista macroscopico, cioè nelle macro cavità superficiali, ma si distribuiscono anche secondo alle diverse concentrazioni del basalto stesso creando sfumature e variazioni natuali.

Nella Collezione Classic il Basalto incontra le tecniche di smaltature più antiche dando vita ad un prodotto unico ed innovativo, mantenendo tutte le caratteristiche del Basalto naturale.

La Collezione Antique interpreta il basalto dopo una lavorazione di invecchiamento che velocizza in processo dell’usura del tempo, rendendo la superfice scavata secondo la struttura e le venature naturali, conferendo una superfice più profonda ed irregolare ma lasciando prevalere la naturalezza del materiale. Questa finitura rende anche il prodotto fortemente antiscivolo pur lasciando le caratteristiche di impermeabilità e resistenza.

Nella Collezione Precious abbiamo prende ispirazione dai Lustri. Gli smalti e i colori selezionati applicati alla superfice del Basalto Umbro conferiscono i colori e le superfici simile a Oro, Argento, Rame, Acciaio ed altri più diversi metalli. Scopri di più sui lustri.

Infine, la Collezione Matt nasce dall’esigenza di proporre colori morbidi in cui la superfice non sia lucida consentendo di ottenere colori più caldi e naturali.

Leggi di più

Il Basalto

Il Basalto è una roccia formata dalla solidificazione di lava sulla superficie terrestre, per questo viene definita roccia magmatica o effusiva.

Torna in cima